“Fino a qualche anno fa, quando era sempre in vita la Circoscrizione, dicembre era per Capezzano un mese particolare. Si respirava sin da subito l’aria Natalizia, in quanto era la prima frazione del Comune ad essere tutta illuminata, iniziando dalla “Dogana”, compresi i paesi di Monteggiori, S.Lucia, La Culla, l’albero sul piazzale della Chiesa e naturalmente la via Italica.” A scrivere è Aureliano Lombardi, direttivo Forza Italia Camaiore ed ex presidente circoscrizione Capezzano Pianore.

Che prosegue: “Si iniziava la prima domenica del mese con il mercatino di Natale denominato “ Aspettando Natale All’Ombra Del Castello Di Rotaio” con la chiusura della Sarzanese, appuntamento che faceva veramente vivere il centro del  paese come tutt’uno, dove erano presenti  oltre 120 espositori disseminati in ogni luogo, per non parlare dei mitici Fuochi d’Artificio a chiusura della giornata.

Si svolgeva il concerto di Natale in collaborazione con gli Amici della Musica in chiesa o all’auditorium delle scuole, con raccolta di fondi da devolvere in beneficenza, ma non ci dimenticavamo delle frazioni collinari dove erano organizzati, all’interno delle chiese, concerti per i residenti con l’intento di farli partecipi della grande Festa Natalizia.

Nei fine settimana giravano i Babbi Natale in tutti i Centri Commerciali Naturali portando festa ed allegria. Per le scuole era garantita la visita di Babbo Natale, sia per le scuole dell’infanzia, compresa S.Lucia, che per le scuole primarie e inoltre veniva finanziato il Calendario della Pace.

Con l’appuntamento del “ Banco Alimentare”, che vedeva donare alla Caritas locale oltre 13 quintali di generi alimentari di prima necessità, non venivano dimenticate le persone in difficoltà. Altro importantissimo appuntamento era il premio “ Impegno ,Volontà, Altruismo” che premiava cittadini di Capezzano che nel corso dell’anno si erano distinti nei vari settori della vita sociale, culturale o sportiva con consegna di targhe, attestati e libri. La Circoscrizione era sempre presente anche alle manifestazioni organizzate dalle associazioni del territorio donando alle persone premiate attestati di riconoscenza e libri sulla storia locale.

Nella chiusura di bilancio, dopo un’attenta e oculata revisione, si riusciva sempre a trovare dei fondi residui, al fine di poter parzialmente soddisfare le urgenze e le criticità che nel corso dell’anno si erano evidenziate da parte delle associazione del territorio capezzanese.

Tutto quello descritto non era il libro dei sogni, ma era una precisa volontà da parte della Circoscrizione, collaborando con i commercianti e le associazioni del territorio, di massima attenzione e riconoscenza verso i cittadini e prevedeva un impegno finanziario contenuto, basta vedere le delibere, ed era stato lasciato in eredità come un tesoretto da custodire gelosamente assieme ad altre iniziative a costo zero alla nuova amministrazione, che invece non le ha prese minimamente in considerazione, non valutando che tali proposte erano a favore dei cittadini e del territorio.

Con l’augurare un Buon Natale agli abitanti di Capezzano Pianore, Monteggiori  S.Lucia e La Culla, auspico che essi possano ritornare a fruire di tali avvenimenti e attenzioni, insomma un ritorno alla normalità.”

(Visitato 714 volte, 1 visite oggi)

Bertola all’ascolto dei problemi di Lido

“Un accesso alla rotonda dell’Aurelia che crea problemi”